I migliori Profumi alla rosa: scegli il tuo.

Tempo di lettura stimato: minuti
 

I profumi ‘alla rosa’ sono interpretazioni di un unico fiore, che però è molto versatile

La rosa è senz’altro uno dei pilastri della profumeria, fin dalle sue origini. Ed è di assoluta tendenza, oggi più che mai. Il motivo non è soltanto la sua piacevolezza, ma potrebbe essere la sua natura camaleontica, la capacità di assumere personalità diverse a seconda delle altre note alle quali è accostata. Rivelando una versatilità rara, se non unica, che si rispecchia anche e soprattutto nelle creazioni più recenti. Ed è molto divertente vedere che anche le ragazze più giovani impazziscono per le fragranze in cui la rosa è presente e ben riconoscibile: fino a non moto tempo fa, le Millennial erano abituate o a profumi strani, non riconducibili a niente di conosciuto se non a una vaga idea di pulito o zuccheroso.

Quale rosa?

Tra l’altro, è utile sapere che ci sono molte varietà di rosa e ognuna di esse ha una sua personalità olfattiva che conferisce al profumo una connotazione ben precisa.

Ad esempio, la rosa di Damasco o Turca (o rosa damascena) è probabilmente la più potente, opulenta e luminosa. Ha un carattere fruttato e leggermente speziato, abbastanza simile alla rosa Centifolia, chiamata anche rosa di maggio o rosa di Grasse (la località della Provenza considerata la culla della tradizione profumiera).

C’è poi la rosa Bulgara, meno luminosa, più sensuale, perfetta per creare profumi dal carattere misterioso o anche gourmand, oppure quelle composizioni che piacciono anche agli uomini perché la componente floreale è inesistente.

Infine, chi ama le fragranze fresche e trasparenti troverà la sua preferita nella rosa del Marocco, che per le sue note cristalline ed energizzanti si avvicina molto agli agrumi ed è perfetta per la stagione più calda.

Guerlain Mon Guerlain Bloom Of Rose è costruito attorno alla Rosa Bulgara, ma mantiene una personalità fresca, gioiosa e iperfemminile che sul fondo diventa più rotonda e morbida.

Bulgari Rose Goldea è un profumo elegantissimo, da vera Lady. C’è una Rosa di Damasco attorno a cui ruotano note fruttate e aromatiche. Una fragranza sontuosa per occasioni speciali.

Irresistible di Givenchy è una composizione floreale-legnosa e fruttata che gioca con il contrasto tra gli accordi di una succulenta Rosa e un radioso Legno Biondo. In questo bouquet, la rosa riflette fascino magnetico della donna a cui è destinata.