Chloé Nomade Eau de Parfum Naturelle, un nuovo viaggio olfattivo

Tempo di lettura stimato: minuti
 

Una fragranza per scoprire nuovi orizzonti e nuove prospettive

Le origini di uno stile anticonformista

Chloé è una casa di moda francese fondata dalla stilista Gaby Aghion nel 1952. Nata in Egitto, Aghion si è trasferita a Parigi nel 1945 e ha lanciato Chloé pochi anni dopo. Aghion è ampiamente accreditata per aver coniato l’espressione e il concetto di "prêt-à-porter". In contrapposizione agli abiti rigidi, formali e su misura offerti dagli stilisti di alta moda degli anni '50, Chloé ha scelto di creare abiti morbidi, indossabili e aderenti, ma con tessuti di lusso, destinati ad essere catalogati come "fuori dagli schemi".

Le creazioni di profumeria

Le sue prime fragranze nascono nel 1975, con il grande classico chiamato semplicemente ‘Chloé’ e riformulato nel 2008 per mantenere un appeal contemporaneo, ma sempre coerente con la Maison.

La franchise Nomade nasce nel 2018. A differenza del pilastro Chloé Eau de Parfum del 2008, creato per rappresentare purezza e naturalezza, il nuovo Nomade è concepito per evocare il lato audace e avventuroso delle donne Chloé: nasce dall'ispirazione di libertà, sorprese, desiderio di spazi aperti ed empowerment. La forma della bottiglia riproduce una delle classiche borse della casa di moda: la Drew.

Chloé Nomade Eau de Parfum Naturelle: provato per voi

Nomade Eau de Parfum Naturelle esplora un nuovo territorio olfattivo: e? definito come un “gelsomino gourmand”, creato dal naso Caroline Dumur.

Il primo pensiero che viene in mente quando lo provi, però, è che la parola ‘naturelle’ non debba trarre in inganno e far pensare a un profumo tenue o timido: è invece una composizione originale e soprattutto ha una personalità ben definita che non assomiglia a niente di ‘già sentito’. E questa personalità è un equilibrio perfetto tra eleganza ed esotismo, con quella giusta dose di sensualità sussurrata – non sfacciata – che rende il bouquet innegabilmente e sontuosamente femminile.

L’apertura è accattivante grazie alla succosità fruttata della prugna mirabella e al dattero, la cui presenza resta percettibile per ore e crea un accordo che fa venire in mente le serate estive, il doposole sulla pelle abbronzata e la morbidezza di un abito leggero che accarezza il corpo.

Il gelsomino egiziano, poi, è reso così materico e gourmand (ma non iperglicemico) da far dimenticare di essere protagonista di una composizione floreale: in realtà, ciò che si percepisce è una fragranza che diventa tattile, vanigliata e poudré, con un fondo di legni morbidi, a effetto pashmina.

Nomade Eau de Parfum Naturelle non contiene coloranti artificiali. La formula è vegan*, con materie prime al 100% di origine naturale, alcool di derivazione naturale e acqua. L’ingrediente principale, il gelsomino, e? raccolto in Egitto secondo i princi?pi di una cultura piu? responsabile**.

Lusso e responsabilità ambientale

L’iconico flacone Nomade e? rivisitato in sfumature ispirate alla natura: toni ocra che evocano la sabbia, i minerali grezzi e il sole al suo zenith. Una treccia legata intorno al collo del flacone rappresenta i legami che nascono attraverso il viaggio e gli incontri. Il motivo simbolico della treccia e? anche inciso a cornice sul vetro.

Ripensato per ridurre l’impatto ambientale, questo nuovo design integra l’uso di materiali riciclati: il 15% del flacone in vetro e il 40% dell’astuccio in cartone. Quest’ultimo, inoltre, e? certificato FSC, il marchio ambientale il cui obiettivo e? garantire una produzione del legno secondo procedure di gestione responsabile delle foreste.

Una nuova testimonial

Un nuovo volto entra nella storia di Chloe? Nomade: l’attrice, cantante e produttrice inglese Naomi Scott, nota per i suoi ruoli in Aladdin e Charlie’s Angels, che vedremo a settembre nel film di fantascienza Distant. Naomi e? un’attivista dei diritti delle donne e ambasciatrice dell’organizzazione Compassion, che assiste i bambini bisognosi nel mondo. Naomi incarna perfettamente lo spirito di Nomade Eau de Parfum Naturelle, figlia di una convergenza di culture diverse: padre inglese, madre indiana, cresciuta in Uganda.

In questa campagna, scattata da Zoe? Ghertner, Naomi è ritratta tra le dune del deserto, insieme ad altre donne. Grazie all’incontro con loro, il viaggio personale diventa un’avventura collettiva. E il braccialetto che porta al polso, una treccia come quella del flacone, sottolinea il legame tra loro.

* formula senza ingredienti o sotto-prodotti di origine animale.

** Per questa fragranza, due selezionati e fidati fornitori di gelsomino grandiflorium in Egitto producono estratti di altissima qualità puri e naturali al 100%, con l’impegno alla responsabilità ambientale. Questi produttori hanno avviato inoltre diverse iniziative per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, come il supporto all’istruzione delle bambine e all’occupazione femminile.